NFC toggler
Pagliotz
2020-05-24 15:54:35 UTC
Esiste qualcosa che possa fungere da toggle per
l'attivazione/disattivazione NFC? Sarebbe pratico riuscire a farlo
senza ogni volta andare manualmente in impostazioni e sottomenù vari...
--
ATTENZIONE: se nel msg-id si vede
"***@fellatio.fun.club", sono proprio Pagliotz.
gli utenti...
VITRIOL
2020-05-24 16:05:03 UTC
Post by Pagliotz
Esiste qualcosa che possa fungere da toggle per
l'attivazione/disattivazione NFC? Sarebbe pratico riuscire a farlo
senza ogni volta andare manualmente in impostazioni e sottomenù vari...
Perché lo vuoi fare? Il consumo di batteria dell'NFC è praticamente zero.
--
Saluti
VITRIOL
Pagliotz
2020-05-24 16:18:15 UTC
Post by VITRIOL
Perché lo vuoi fare? Il consumo di batteria dell'NFC è praticamente zero.
A schermo spento sono d'accordo. Ma a schermo acceso ha comunque il suo
consumo, che (in caso di uso continuativo) potrebbe iniziare ad
influire.
gli utenti...
VITRIOL
2020-05-24 16:26:23 UTC
Post by Pagliotz
A schermo spento sono d'accordo. Ma a schermo acceso ha comunque il suo
consumo
Non è così, l'NFC è quasi totalmente passivo. Quando non viene usato
consuma zero, quando viene usato (es. se lo avvicini a un POS) ha un
consumo irrisorio e assolutamente trascurabile per pochissimi secondi.
--
Saluti
VITRIOL
Clipper
2020-05-24 16:26:42 UTC
Post by Pagliotz
Post by VITRIOL
[...]
Ho letto da qualche parte che ha un consumo pari circa al 1% al giorno
se usato; non è vero?
VITRIOL
2020-05-24 16:32:02 UTC
Post by Clipper
Ho letto da qualche parte che ha un consumo pari circa al 1% al giorno
se usato; non è vero?
Dipende usato quanto :-)
Usato non si intende attivato, si intende proprio se sta operando. Se
non sta operando consuma zero. Se sta operando consuma pochissimo per 2
o 3 secondi.
Non è che l'NFC entra in funzione mille volte al giorno, ma anche se lo
facesse il consumo sarebbe trascurabile. Sparo a caso, ma equivarrebbe a
un minuto di WA per inventare qualcosa.
--
Saluti
VITRIOL
alfio
2020-05-24 16:52:30 UTC
Post by VITRIOL
[...]
non so dirti cosa avesse attivato, ma un mio collega mi chiese aiuto perche'
quasi sempre, quando toglieva il telefono dalla tasca, aveva una notifica
con un errore di lettura.
la notifica era dovuta al NFC che si attivava ogni volta che il telefono
veniva appoggiato al tesserino aziendale, che e' NFC anche lui.

fatto adesso giusto per prova, su Honor 9 lite con schermo acceso, appeno
avvicino la mia tessera il telefono da un messaggio di tag vuoto.
sono scettico anche io sul consumo nullo, l'antenna del telefono e' quella
che trasmette, il telefono non e' un tag passivo, per poter riconoscere al
volo il tag deve per forza trasmettere periodicamente, e il periodo e'
sicuramente intorno al secondo, perche' il messaggio compare appena appoggio
il tag al telefono.
VITRIOL
2020-05-24 17:24:44 UTC
l'antenna del telefono e' quella che trasmette
OK, ma l'antenna non è assolutamente quella usata dalla normale
connessione del telefono, l'NFC ha una antenna sua. Considerando che
deve operare a distanza di pochi cm quanto potrà consumare? Per
esperienza personale su diversi dispositivi ti posso assicurare che il
consumo è irrilevante, nel senso che se è acceso o spento è impossibile
vedere una differenza. Se anche il consumo c'è non è significativo.
Sicuramente: connessione cellulare > Wi-Fi > Bluetooth >>> NFC.
--
Saluti
VITRIOL
Pagliotz
2020-05-25 11:14:36 UTC
[...]
Ok, mi hai convinto. Provo in ogni caso a tenerlo attivo per un giorno
intero, e verificarne il consumo in percentuale a fine giornata nei
dettagli dei consumi della batteria.
gli utenti...
alfio
2020-05-24 16:13:12 UTC
Post by Pagliotz
Esiste qualcosa che possa fungere da toggle per
l'attivazione/disattivazione NFC? Sarebbe pratico riuscire a farlo senza
ogni volta andare manualmente in impostazioni e sottomenù vari...
i miei:

Huawei P9 lite
Honor 9 lite
Samsung A510

tutti e 3 hanno il toggle NFC insieme a tutti gli altri (wifi, dati, BT,
ecc)
Pagliotz
2020-05-24 16:19:44 UTC
Post by alfio
Huawei P9 lite
Honor 9 lite
Samsung A510
tutti e 3 hanno il toggle NFC insieme a tutti gli altri (wifi, dati, BT, ecc)
Lo so, il mio telefono precedente (nonché il mio tablet del 2015) lo
aveva lì anch'esso, al contrario del mio attuale... :-(
gli utenti...
alfio
2020-05-24 16:44:05 UTC
Lo so, il mio telefono precedente (nonché il mio tablet del 2015) lo aveva
lì anch'esso, al contrario del mio attuale... :-(
in quasi tutti i telefoni l'elenco dei toggle si puo' modificare, c'e' una
matita in alto a destra quando visualizzi i toggle.
Pagliotz
2020-05-25 11:14:34 UTC
Post by alfio
in quasi tutti i telefoni l'elenco dei toggle si puo' modificare, c'e' una
matita in alto a destra quando visualizzi i toggle.
Lo so, ed infatti ho modificato l'elenco senìcondo le mie necessità. Ma
se non c'è a prescindere, non lo si può creare...