USB C -> HDMI
Aggiungi Risposta
Giacobino da Tradate
2024-04-16 16:15:29 UTC
Rispondi
Ci sono dei cavetti per collegare la presa USB C del telefono con la
presa HDMI del TV.

So che per funzionare occorre che il telefonino mandi il segnale
video sulla presa USB.

Non mi ricordo pero' come si chiama questa caratteristica del
telefonino. Chi mi aiuta?

Grazie.
La festa appena cominciata e' gia' finita
Ermene Gildo
Forse MHL
Taf®
2024-04-16 16:35:21 UTC
Rispondi
Post by Ermene Gildo
[...]
La sigla è tecnicamente corretta:
MHL = *Mobile High-definition Link*

Tuttavia tenete presente che il sistema MHL non è poi così diffuso come
altre tecnologie di connessione video come HDMI e DisplayPort.
Quindi molti dispositivi mobili possono non supportare questa
tecnologia.

Ormai la gran parte dei cellulari di alto e medio/alto livello hanno le
porte USB-C multifunzione che supportano la trasmissione video tramite
modalità alternativa (Alt Mode).
Denominate "USB-C Alt Mode" o "USB Type-C Alt Mode"
Non aspettarti che questa funzionalità sia presente su dispositivi di
medio/basso livello (economici).
--
Taf® O-|->
https://imgur.com/837ADuK
Positivo, Educato, Necessario, Sincero, Aiuto
Giacobino da Tradate
2024-04-16 19:19:41 UTC
Rispondi
Il giorno Tue, 16 Apr 2024 18:35:21 +0200
Post by Taf®
Post by Ermene Gildo
[...]
Allora, parliamo di un Samsung Note9 che da specifiche, ho
guardato, supporta MHL.

Pero' ieri ho comprato all'euronics un "cavo USB-C HDMI", spina USB-C
da una parte e spina HDMI dall'altro (https://tinyurl.com/2a5eccjw)

Provato su due telefonini e due televisori (nessuno dei quali smart), i
telefoni non riconoscevano nessun schermo. Stamattina sono tornato in
negozio con i loro TV, hanno provato, e mi hanno fatto il reso "il
telefonino con supporta il cavo".

Che tipo di cavo e' mai questo?
La festa appena cominciata e' gia' finita
Allen
2024-04-16 20:16:54 UTC
Rispondi
Post by Giacobino da Tradate
Che tipo di cavo e' mai questo?
... :-( non è un cavo ma un'adattatore.
Ma tu insisti a frequentare persone (di dubbia affidabilità) che chiamano
modem un router.

Che poi, quando lo colleghi al zamzungh ti segnala "mhl adapter connect".

-_-
--
ObiWan <***@mvps.org> Message-ID: <***@mvps.org>
ma evidentemente qualcuno qui pensa che il tempo che gli altri dedicano

DhnaqbNyyravaqvpnyurnqreybfzvymbthneqnvychagb
Giacobino da Tradate
2024-04-17 09:22:31 UTC
Rispondi
Il giorno Tue, 16 Apr 2024 20:16:54 -0000 (UTC)
Post by Allen
Post by Giacobino da Tradate
Che tipo di cavo e' mai questo?
... :-( non è un cavo ma un'adattatore.
Avevo messo la foto appunto per non perdere tempo a spiegare
che attaccato alla spina HDMI c'e' uno scatolotto con dentro
presumibilmente una basetta con un circuito.

Ai tempi dei mouse bistandard PS/2 - USB circolavano degli "adattatori"
che invece non adattavano niente, erano solo dei fili che trasferivano
il segnale dal pin X dell' USB al pin Y del PS2. La vera conversione era
interna al mouse, dei gioiellini bistandard.

Non e' che in questo cavo che ho preso lo scatolotto e' vuoto e si
limita a spostare i fili?
La festa appena cominciata e' gia' finita
alfio
2024-04-17 16:13:38 UTC
Rispondi
Post by Giacobino da Tradate
Non e' che in questo cavo che ho preso lo scatolotto e' vuoto e si
limita a spostare i fili?
che sappia io, i cavi MHL sono proprio solo fili senza elettronica
lo erano anche quelli con micro usb
https://en.wikipedia.org/wiki/Mobile_High-Definition_Link
https://www.mouser.es/applications/usb-type-c-adds-hdmi/

li su wikipedia pero' parla di adattatori per Samsung, quindi forse e'
proprio l'implementazione di Samsung che e' fuori standard.
Allen
2024-04-17 18:37:24 UTC
Rispondi
Post by alfio
li su wikipedia pero' parla di adattatori per Samsung,
vedasi SiI9293 & compatibili. -_-

Giacobino da Tradate
2024-04-18 11:01:58 UTC
Rispondi
Il giorno Wed, 17 Apr 2024 18:13:38 +0200
Post by alfio
che sappia io, i cavi MHL sono proprio solo fili
https://en.wikipedia.org/wiki/Mobile_High-Definition_Link
Alt, leggo: "through special HDMI inputs that are MHL-enabled". Dei
miei schermi, uno e' un plasma e non vado neanche a vedere, l'altro e'
un monitor Philips da 99 euro, in uno delle due HDMI dice "HDMI 1 ARC"
?? ARC?) comunque il samsung non lo riconosceva.

Cioe' anche la porta HDMI del monitor/TV deve essere MHL-compliant.
Post by alfio
li su wikipedia pero' parla di adattatori per Samsung, quindi forse
e' proprio l'implementazione di Samsung che e' fuori standard.
Ieri passando da un Comet ho buttato un occhio e c'era un cavo con
i segg. requisiti:

lato USB-C: "Device with USB-C port supporting
Video-out, using DisplayPort or HDMI Alternate Mode".

lato display: "HDMI input port"

non parlavano di MHL
La festa appena cominciata e' gia' finita
Allen
2024-04-18 16:17:52 UTC
Rispondi
Post by Giacobino da Tradate
Alt,
https://www.mhltech.org/devices.aspx
Post by Giacobino da Tradate
Cioe' anche la porta HDMI del monitor/TV deve essere MHL-compliant.
Nooooo, si divertono con tecnologie del tubo.
Post by Giacobino da Tradate
lato USB-C: "Device with USB-C port supporting
Video-out, using DisplayPort or HDMI Alternate Mode".
lato display: "HDMI input port"
non parlavano di MHL
Secondo te un coso così: https://amazon.it/dp/B0CN5WKWL9
Lo fanno per per buttare un pò di soldi in produzione tanto non funzionano
e non li compera nessuno? Ed è solo un esempio eh, ne trovi taaanti altri.

E secondo te usano la teNNolloggiiia mhl o usb?

E sempre secondo te li vendono a ramaSSon solo per movimentarli avanti &
indietro dal cliente?

Anzi scriverò di più il tuo schemino luminoso ha la tennologgia dex:

https://www.trovaprezzi.it/prezzo_hub_samsung_dex.aspx

thè! Guardati questo:

https://www.onedirect.it/samsung-dex-station

Secondo te chie chippetesette usa? eh?

Giacobino da Tradate
2024-04-20 07:45:35 UTC
Rispondi
Il giorno Thu, 18 Apr 2024 16:17:52 -0000 (UTC)
Post by Allen
Secondo te un coso così: https://amazon.it/dp/B0CN5WKWL9
Per dei telefonini mi sembra troppa roba, pero' boh.
Post by Allen
Lo fanno per per buttare un pò di soldi
Se sono cinesi potrebbe benissimo, poi danno la colpa all' utonto.

Una volta ho ordinato dei volantini da tornio e mi e' arrivata un anello
di Cartier falso. Figurati la faccia della tipa che aveva ordinato il
tarocca e gli sono arrivati i volantini.
Post by Allen
E secondo te usano la teNNolloggiiia mhl o usb?
boh
Post by Allen
https://www.trovaprezzi.it/prezzo_hub_samsung_dex.aspx
dex? mai sentita.
Post by Allen
https://www.onedirect.it/samsung-dex-station
Ehi questa sembra interessante, approfondisco.
Post by Allen
Secondo te chie chippetesette usa? eh?
Ma cosa vuoi che ne sappia, scusa! se e' Samsung sara' un chip
custom, se lo fanno loro in casa.

Comunque, avendo un chromecast che da anni mi fa la muffa, e dato che
che i note samsung hanno lo stilo col pulsante che puo' essere usato
come telecomando, e dovendo fare delle presentazioni in biblioteca
comunale con lo schermo da 55" regalato da un compaesano ricco, anche
se non c'e' il filo HDMI oggi studio e si puo' fare lo stesso.

Secondo te si possono mettere due schermi distanti fra loro (il secondo
destinato agli spettatori piu' lontani), ciascuno col suo chromecast, e
comandati da un solo telefonino?
La festa appena cominciata e' gia' finita
Allen
2024-04-20 11:18:49 UTC
Rispondi
Post by Giacobino da Tradate
Figurati la faccia della tipa che aveva ordinato il
tarocca e gli sono arrivati i volantini.
Se donna sicuramente li avrà riutilizzati come bigiotteria da indossare.
Post by Giacobino da Tradate
Comunque, avendo un chromecast
Nuuuuuuuu chromecast nuuuuuuuuuuu

:-(
Post by Giacobino da Tradate
dovendo fare delle presentazioni in biblioteca
comunale con lo schermo da 55" regalato da un compaesano ricco, anche
se non c'e' il filo HDMI oggi studio e si puo' fare lo stesso.
Con chromecast? Noo, non ti posso far sofffrire così tanto, sarebbe
cattiveria pura. Quanto tempo ho? (ci hai qualche rpi in giro?)
Post by Giacobino da Tradate
Secondo te si possono mettere due schermi distanti fra loro (il secondo
destinato agli spettatori piu' lontani), ciascuno col suo chromecast, e
comandati da un solo telefonino?
Putroppo no, chromecast è wifi-direct. (quanto distanti?)

Giacobino da Tradate
2024-04-20 12:48:19 UTC
Rispondi
Il giorno Sat, 20 Apr 2024 11:18:49 -0000 (UTC)
Post by Allen
Se donna sicuramente li avrà riutilizzati come bigiotteria da
indossare.
pensavo a due reggiseni alla paco rabanne, chiodini compresi
Post by Allen
Post by Giacobino da Tradate
dovendo fare delle presentazioni
Con chromecast? Noo,
E' nello scatolone delle fregature, speravo prima o poi di
trovarne un uso. Ha una latenza di 1-2 secondi, per delle diapositive
non sarebbe gravissimo.
Post by Allen
Post by Giacobino da Tradate
Secondo te si possono mettere due schermi distanti
Putroppo no, chromecast è wifi-direct. (quanto distanti?)
Niente di particolare, tipo un'aula scolastica ma lunga e stretta.
La festa appena cominciata e' gia' finita
Allen
2024-04-20 13:08:51 UTC
Rispondi
Post by Allen
Se donna sicuramente li avrà riutilizzati come bigiotteria da indossare.
pensavo a due reggiseni alla paco rabanne, chiodini compresi
E che caz... mi fai pure gugulare... ah capito :/
Post by Allen
Post by Giacobino da Tradate
dovendo fare delle presentazioni
Con chromecast? Noo,
E' nello scatolone delle fregature,
E lì dovrebbe rimanere.
Post by Giacobino da Tradate
speravo prima o poi di
trovarne un uso. Ha una latenza di 1-2 secondi, per delle diapositive
non sarebbe gravissimo.
I problemi sono di altra natura, purtroppo.
Post by Allen
Post by Giacobino da Tradate
Secondo te si possono mettere due schermi distanti
Putroppo no, chromecast è wifi-direct. (quanto distanti?)
Niente di particolare, tipo un'aula scolastica ma lunga e stretta.
-_- zio bau! In m-e-t-r-i!!

Riscrivo "ci hai" un qualche lampone nello scatolone rumentoso?

Anche perchè cambiando l'ordine dei fattori della moltiplicazione, il
prodotto non cambia.

Giacobino da Tradate
2024-04-20 14:48:36 UTC
Rispondi
Il giorno Sat, 20 Apr 2024 13:08:51 -0000 (UTC)
Post by Allen
Post by Allen
(quanto distanti?)
In m-e-t-r-i!!
15
Post by Allen
Riscrivo "ci hai" un qualche lampone nello scatolone rumentoso?
P1, P0, P0W, e credo un 3 oppure 4, se mi ricordo dove l'ho messo.
La festa appena cominciata e' gia' finita
Allen
2024-04-20 18:48:59 UTC
Rispondi
Post by Giacobino da Tradate
Post by Allen
Post by Allen
(quanto distanti?)
In m-e-t-r-i!!
15
Eccolo, lo sapevo, me lo sentivo che non erano un paio di metri. ThèpoZZ...
Post by Allen
Riscrivo "ci hai" un qualche lampone nello scatolone rumentoso?
P1, P0,
P0W,

Bòno.

e credo un 3 oppure 4, se mi ricordo dove l'ho messo.

Bòni tutti e due, arruolato.

Mò ci raGGiono su.

alfio
2024-04-18 17:33:42 UTC
Rispondi
Post by Giacobino da Tradate
?? ARC?)
Audio Return Channel, serve per far uscire l'audio dal TV verso il
dispositivo collegato, non e' quello che cerchi tu.
Post by Giacobino da Tradate
non parlavano di MHL
e' implicito.
il collegamento da usb a hdmi si chiama MHL