Sostituire batteria
Aggiungi Risposta
News@tin.it
2024-04-25 07:55:06 UTC
Rispondi
Salve a tutti

Devo sostituire la batteria di un Alcatel1 da 2000mAh

Ne ho trovata una di maggior capacità su Aliexp:
https://shorturl.at/aoN12

Domanda: e meglio acquistarne una originale oppure anche
quelle non originali possono fare il loro lavoro, o sono da buttare
dopo qualche mese?

Inoltre, una volta messa in opera,le prime volte si deve caricare
al 100% al 50 o che cosa? come ci si deve comportare con una
batteria nuova sia oringinale che no.

Grazie a tutti

Ciao
Taf®
2024-04-25 08:16:53 UTC
Rispondi
Post by ***@tin.it
Salve a tutti
Devo sostituire la batteria di un Alcatel1 da 2000mAh
https://shorturl.at/aoN12
Occhio alla maggior capacità! Non è sinonimo di maggior durata. Alle
volte stressano l'hardware.
Post by ***@tin.it
Domanda: e meglio acquistarne una originale oppure anche
quelle non originali possono fare il loro lavoro, o sono da buttare
dopo qualche mese?
Con le batterie NON originali non si sa mai dove si va a parare...
Io in passato ho sostituito su tre vecchi Motorola le batterie con le
compatibili prese su Aliexpress. 2 su 3 hanno fatto benissimo il loro
dovere. 1 dopo sei mesi si è gonfiata. ri-sostituita con una
compatibile, non ha dato più problemi.
Ma il rischio di trovare qualche batteria fallata c'è. Lo stesso
rischio, in minor misura, esiste anche con le originali.
Però se la trovi originale rischi di meno (IMHO).
Post by ***@tin.it
Inoltre, una volta messa in opera,le prime volte si deve caricare
al 100% al 50 o che cosa? come ci si deve comportare con una
batteria nuova sia originale che no.
In questo campo ho sentito suggerimenti di ogni tipo. Quindi non mi
espongo più di tanto. Magari googlando un po' ti puoi fare una tua
idea.
Personalmente ho sempre fatto la prima ricarica al 100%.
A parte la batteria fallata, nel mio caso la vita delle batterie si
attesta sui 4/5 anni di media e finora non ho mai avuto necessità di
sostituirle sugli smartphones che ho usato quotidianamente. Quelle
sostituite in passato erano su modelli quasi d'epoca ed erano vecchie
di 6/7 anni. Erano addirittura del tipo removibile dal retro dello
smartphone.
Post by ***@tin.it
Grazie a tutti
Ciao
Buon 25 Aprile ^^
--
Taf® O-|->
https://imgur.com/837ADuK
Positivo, Educato, Necessario, Sincero, Aiuto
Rockson
2024-04-25 08:21:56 UTC
Rispondi
Post by ***@tin.it
[...]
In genere quelle non originali hanno buone prestazioni all'inizio
simili a quelle originali, ma poi tendono a degradare in modo
netto e rapido, tanto che quella stessa batteria originale dopo
qualche anno potrebbe andare addirittura meglio di quella
sostitutiva (a parità di trattamento).
In genere per la ricarica è sempre consigliato MAI far scaricare
del tutto la batteria fino a spegnersi, e in ogni caso mai sotto
il 15%, e possibilmente non caricarla al 100%. Quindi per farla
breve con batteria nuova puoi fare un 20%-90% (o 15%-90%), c'è
chi fa 20%-80% (inutile), i più esagerati 30%-70% (insensato).
Tutti gli altri per vivere meglio fanno 15%-100%, in questo caso
meglio toglierla subito una volta arrivata al 100% e non
mantenerla ulteriormente collegata per altro tempo. Per la prima
ricarica puoi tenerla al massimo un'ora in più oltre il 100% ma
non oltre, non è comunque indispensabile.
Lócdalimon
2024-04-25 08:49:46 UTC
Rispondi
Post by Rockson
In genere quelle non originali hanno buone prestazioni all'inizio
simili a quelle originali, ma poi tendono a degradare in modo
netto e rapido
Questo discorso è riferito esclusivamente in ambito cellulari?
No, perchè per esempio in campo foto e video io dopo molti anni ho
ancora batterie non originali che funzionano e durano come quelle nuove
(e in alcuni casi pure di più).
News@tin.it
2024-04-25 09:33:07 UTC
Rispondi
Post by Lócdalimon
Post by Rockson
[...]
non me ne intendo di video/foto, sono agli ioni di litio, che capacità
hanno?
Lócdalimon
2024-04-25 10:49:20 UTC
Rispondi
Post by ***@tin.it
non me ne intendo di video/foto, sono agli ioni di litio, che capacità
hanno?
Certo, ioni di litio. Quelle che usavo per la camera pro 5000 e oltre,
per le camere più piccole e per le mirrorless stiamo tra i 1100 e 1500 e
garantisco che non ho mai avvertito alcuna differenza tra le
performances delle originali (Panasonic nel mio caso) e e le generiche
(queste ultime acquistate con criterio cercando di evitare quelle troppo
economiche, leggendo recensioni e chiedendo info a chi ne faceva il mio
stesso utilizzo).
News@tin.it
2024-04-25 09:32:01 UTC
Rispondi
Ok vi ringrazio tutti per le info.

Buon 25 Aprile a tutti!
News@tin.it
2024-05-06 10:47:16 UTC
Rispondi
Post by ***@tin.it
Ok vi ringrazio tutti per le info.
Buon 25 Aprile a tutti!
Tra qualche giorno mi arriva la nuova batteria da 3500mAh, ho notato che
quella che andrò a sostituire, riesce ancora a tenere la carica, pensavo
invece che andasse fuori uso quasi subito.
Domanda: la nuova batteria quanto tempo la posso tenere senza
utilizzarla e scartarla dalla confezione, senza che vada a degradarsi?
Giacobino da Tradate
2024-05-06 11:12:11 UTC
Rispondi
Il giorno Mon, 6 May 2024 12:47:16 +0200
Post by ***@tin.it
Domanda: la nuova batteria quanto tempo la posso tenere senza
utilizzarla e scartarla dalla confezione, senza che vada a degradarsi?
un paio d'anni?
E giunto alla fin della tenzone incerto sull'arcione tento' di risalir.
News@tin.it
2024-05-09 09:58:52 UTC
Rispondi
Post by ***@tin.it
Domanda: la nuova batteria quanto tempo la posso tenere senza
utilizzarla e scartarla dalla confezione, senza che vada a degradarsi?
un paio d'anni?
Ti ringrazio.
Non lo sapevo, non sono esperto e questa e la prima volta
che mi trovo a dover sostituire una batteria.
Giacobino da Tradate
2024-05-09 11:12:27 UTC
Rispondi
Post by ***@tin.it
[...]
a differenza dalle vecchie batterie al nickel-cadmio, le batterie al
litio non soffrono particolarmente l'autoscarica.

E' normale trovare telefonini o altri dispositivi prodotti l'anno
scorso, sigillati, e con le pile funzionanti. E si' che vengono
caricate solo a meta' prima di montarle.
E giunto alla fin della tenzone incerto sull'arcione tento' di risalir.
News@tin.it