Telefono 5G ottimo come hotspot
Aggiungi Risposta
Hozion
2024-04-30 08:02:41 UTC
Rispondi
Ciao, cercavo uno smartphone 5G per utilizzarlo come Hotspot.
Cosa mi consigliate?
Ermene Gildo
2024-04-30 08:41:49 UTC
Rispondi
Io uso un Redmi note 10 5 g. Pienamente soddisfatto.
Taf®
2024-04-30 10:11:42 UTC
Rispondi
Post by Hozion
Ciao, cercavo uno smartphone 5G per utilizzarlo come Hotspot.
Cosa mi consigliate?
Qualsiasi smartphone di ultima e penultima generazione.
La differenza comunque la fa l'operatore telefonico su cui ti appoggi.
Inoltre, se non vivi in una grande città, ben coperta, anche il 5G è
abbastanza superfluo per la tua richiesta.
Personalmente mi trovo molto bene con un Motorola Moto Edge 30 NEO.
Ma mi trovavo benissimo anche non il mio precedente Moto G 5G
Io uso spesso lo smartphone come hotspot per motivi di lavoro.

Ma se tu vuoi utilizzare unicamente come hotspot, ti consiglio di
prendere un dispositivo dedicato (o una "saponetta" o un router 4G LTE)
2 esempi "a caso":
https://tinyurl.com/2a9yq8rn
https://tinyurl.com/29m6q6q9

link ad Amazon - la differenza sostanziale tra "saponetta" e "router" è
data dalla possibilità di usare la "saponetta" in mobilità in quanto
munita di batteria interna.
--
Taf® O-|->
https://imgur.com/837ADuK
Positivo, Educato, Necessario, Sincero, Aiuto
Allen
2024-04-30 14:57:42 UTC
Rispondi
Post by Taf®
Inoltre, se non vivi in una grande città, ben coperta, anche il 5G è
abbastanza superfluo per la tua richiesta.
Lo era fino al 29/4/2024. Le regole per le bts son cambiate... in peggio per
voi.
--
ObiWan <***@mvps.org> Message-ID: <***@mvps.org>
ma evidentemente qualcuno qui pensa che il tempo che gli altri dedicano

DhnaqbNyyravaqvpnyurnqreybfzvymbthneqnvychagb
Taf®
2024-04-30 15:56:35 UTC
Rispondi
Post by Allen
Post by Taf®
[...]
mi illumini.. d'immenso? please ^^
ArchiPit
2024-04-30 16:30:13 UTC
Rispondi
Rispondo qui sotto a Allen
Eh? Scende a 4.75G che non esisteva?
Allen
2024-04-30 19:57:48 UTC
Rispondi
Post by ArchiPit
Rispondo qui sotto a Allen
Post by Allen
Lo era fino al 29/4/2024. Le regole per le bts son cambiate... in
peggio per voi.
Eh? Scende a 4.75G che non esisteva?
Rispondo qui sotto per tutti e due in via esclusiva personale.

Il data 29/04/2024 in italia è entrata in vigore la normativa per
l'innalzamento per le trasmissione di telefonia mobile del valore
volt/metro da 6 V/m a 15V/m ... con il dildo :-(.

E voi mi scrivereste "ma è una bella notizia". Si in efetti lo sarebbe
anche se la bts fosse posizionata un una località remota & senza
concorrenti.

Ed è qui che spunto il suppostone che i 15 V/m sono il valore ..TOTALE fra
tutte le bts esistenti nelle vicinanze.

Va da se che in luoghi affollati come città, medi o piccoli centri dove
tutte le 4 "sorelle" son presenti, si dovranno regolare fra tutte 15 V/m.

Percui se precedentemente potevano erogare ogniuna 6 V/m con un tolate di
32 V/m adesso zac! Le conseguenze le potete imaginare.

Concludendo nele zone in cui c'è una o max 2 bts è passo avanti, per il
resto, usi il wifi quano vai il bagno. :-(

ArchiPit
2024-05-01 18:11:55 UTC
Rispondi
Rispondo qui sotto a Allen
Post by Allen
Ed è qui che spunto il suppostone che i 15 V/m sono il valore ..TOTALE fra
tutte le bts esistenti nelle vicinanze.
Avevo sentito qualcosa alla radio qualche giorno fa.

Ok, io ho sicuramente parecchie celle vicine, quindi probabilmente
vedrò diminuire il già debole segnale di Iliad: oscilla tra 0 e 2
tacche con prevalenza su 1 tacca.
Jonas
2024-05-02 15:23:22 UTC
Rispondi
Post by Allen
[...]
Sui giornali alcune associazioni non hanno considerato il nuovo
limite come un dimezzamento delle emissioni totali bensì come un
raddoppio. Non hanno capito che prima il limite totale era di 32
V/m?
Vivevano forse in città con soli due operatori?

Un'altra cosa che non ho capito è se questo nuovo limite
(variabile in base al numero di operatori dal massimo 15 V/m a
minimo 3,75 V/m passando per 5 V/m e 7,5 V/m ) riguarda solo il
5G.
O anche il 4G?
Allen
2024-05-02 15:48:47 UTC
Rispondi
Post by Jonas
Sui giornali alcune associazioni non hanno considerato il nuovo
limite come un dimezzamento delle emissioni totali bensì come un
raddoppio.
Certi "giornalai" (cit) leggono & interpretano alla c.d.c.
Post by Jonas
Non hanno capito che prima il limite totale era di 32
V/m?
6 V/m * 4 = 24 V/m totali (contro qualsiasi stato europeo che son 60 V/m
per bts)
Post by Jonas
Vivevano forse in città con soli due operatori?
No, vivevano e basta. In italia la cul-tura di tutto ciò che è tecnologia
elettronica è considatata poco più di hobby o roba vudù. Si vabbè finisco
qui...
Post by Jonas
[...]
4 giggini e 5 giggini.

N.B. e questa sopra non è l'ennesima vaccata recente fatta in italia...
:-(

Ah già avete le elezione europee...

Intrenos
2024-05-01 07:24:48 UTC
Rispondi
Post by Taf®
Post by Hozion
[...]
Come mai c'è una grande differenza di prezzo con il 5g? Solo motivi
commerciali? HW realmente più costoso?
Taf®
2024-05-01 10:01:54 UTC
Rispondi
On/il 01/05/2024 , *Intrenos* wrote/ha scritto:
8><---
Post by Intrenos
Come mai c'è una grande differenza di prezzo con il 5g? Solo motivi
commerciali? HW realmente più costoso?
Io, personalmente non so valutare l'effettivo motivo, però online si
trovano queste info:
[CIT]
I dispositivi 5G sono più costosi degli omologhi 4G per diverse
ragioni:
- Tecnologia più avanzata: Il 5G utilizza tecnologie più sofisticate e
complesse rispetto al 4G, come frequenze più elevate, antenne più
piccole e potenti, e algoritmi di codifica e modulazione più
efficienti. Questa maggiore complessità tecnologica si traduce in costi
di produzione più elevati;
- Nuovi componenti hardware: I dispositivi 5G richiedono nuovi chip,
antenne e moduli radio specifici per supportare le frequenze e i
protocolli 5G. Questi componenti hardware sono ancora relativamente
nuovi e costosi, in particolare nei primi anni di implementazione della
rete 5G;
- Costi di ricerca e sviluppo: Le aziende produttrici devono sostenere
ingenti investimenti in ricerca e sviluppo per progettare e ottimizzare
i dispositivi 5G. Questi costi vengono poi in parte trasferiti sui
prezzi finali;
- Economie di scala non ancora raggiunte: Poiché il 5G è ancora in fase
di implementazione, i volumi di produzione sono inferiori rispetto al
4G, che è una tecnologia più matura. Minori volumi si traducono in
costi unitari più elevati;
- In sintesi, l'innovazione tecnologica, i nuovi componenti hardware, i
costi di R&S e le economie di scala non ancora raggiunte rendono i
dispositivi 5G più costosi rispetto ai modelli 4G. Tuttavia, con la
diffusione del 5G e l'aumento dei volumi, i prezzi dovrebbero
gradualmente scendere nei prossimi anni;
[/CIT]
un po' di "letteratura" in merito:
https://ogy.de/0byk

Resta il fatto che anche le politiche commerciali hanno il loro peso.
VITRIOL
2024-04-30 12:06:41 UTC
Rispondi
Post by Hozion
Ciao, cercavo uno smartphone 5G per utilizzarlo come Hotspot.
Cosa mi consigliate?
Ti consiglio di non usare uno smartphone ma ti comprare un router. Una
"saponetta" se lo devi usare in mobilità o uno fisso alimentato se lo
devi usare in casa.
--
Saluti
VITRIOL
RobertoA
Le fanno gia' anche le 'saponette' 5G ?
VITRIOL
2024-05-02 11:15:08 UTC
Rispondi
Post by RobertoA
Le fanno gia' anche le 'saponette' 5G ?
Sì, ma costano un botto assurdo, tipo Netgear.
Bisogna valutare se serve veramente. Una 4G ormai costa 10 volte meno e
può essere più che sufficiente per tutti gli utilizzi. Tanto la
ricezione della rete mobile è molto aleatoria, nessuno ti garantisce che
otterrai davvero benefici col 5G. Dipende da dove lo piazzi, ma proprio
al metro.
--
Saluti
VITRIOL
Adriano
2024-05-01 18:29:22 UTC
Rispondi
Post by Hozion
Ciao, cercavo uno smartphone 5G per utilizzarlo come Hotspot.
Cosa mi consigliate?
1) verifica la copertura 5G
2) fai un test di velocita' per avere un'idea di massima di quanto
possa essere scarso (potrebbe anche bastarti, intendiamoci. Ma non
vorrei che ti facessi particolari illusioni)
3) considera che nei cellulari la funzione di hotspot ce la mettono
perche' non costa nulla, ma un cellulare non e' un router. Un qualunque
routerino ha prestazioni migliori
Per fare un esempio: uno Zyxel 5G da esterno, ha prestazioni di tutto
rispetto (e altrettanto il costo): si piazza fra una fttc 200 mbit e
una fibra a 1 Gbit (posizione a circa 500m dalla cella 5G, con portata
ottica: nessun ostacolo)
Stessa situazione con cellulare (nella fattispecie uno Xiaomi Mi11):
prestazioni decisamente piu' scarse, che si piazzano fra un buon adsl
20mbit e fttc 100mbit, in ricezione. Decisamente piu' scarse in
trasmissione.
4) aggiungi che le prestazioni probabilmente non sono costanti
nell'arco della giornata e possono variare con le condizioni meteo.